Hong Kong Riparte con una pioggia di miliardi a Sostegno dell’Economia
Opportunità di inserimento per l’internazionalizzazione di Aziende Italiane in Cina
Si chiude un’era! Almeno è quello che tutti sperano ad Hong Kong. Con il provvedimento che dal 1° marzo 2023 è consentita la libera circolazione delle persone senza l’obbligo della mascherina, il Governo di Hong Kong si augura di chiudere in modo definitivo il capitolo Covid equiparandosi in termini di misure e restrizioni a quelle tuttora in vigore in Italia e nei paesi occidentali.
Il bilancio di Hong Kong per il 2023-2024 abbraccia questa logica nell’intento di sostenere la ripresa post-pandemia dell’economia attraverso l’innovazione e la tecnologia, la protezione dell’ambiente, la sfida del cambiamento climatico senza dimenticare i bisogni sociali. Il bilancio comprende una serie di misure come agevolazioni fiscali, misure di sgravio, finanziamenti per l’innovazione e la tecnologia e sostegno alle industrie più colpite dalla pandemia.
Nel suo discorso, il segretario finanziario Paul Chan, ha posto l’accento sulle proposte elaborate per aiutare i cittadini e le imprese a breve termine, favorire la ripresa economica e rafforzare la posizione di Hong Kong come centro finanziario e commerciale internazionale.
Tra le molte misure che potrebbero favorire progetti di espansione delle aziende italiane in Asia le più rilevanti sono:
- Rilancio dell’economia
- Sostegno al consumo di prodotti elettronici
- Sostegno alle famiglie e alle persone
- Sostegno alle imprese
- Progetti di sostegno allo sviluppo in settori innovativi e strategici
- Servizi Finanziari
- Trasporti aerei e marittimi
Per maggiori informazioni sul Budget 2023 – 2024 visita il sito: https://www.budget.gov.hk/2023/eng/index.html