Hong Kong: Iniziative a sostegno dell’Innovazione Tecnologica
Nuove opportunità a disposizione delle aziende italiane con una presenza fisica nella regione, tra le molte misure annunciate il 28 febbraio scorso dal Segretario alle Finanze di Hong Kong, Paul Chan. Per il pacchetto completo delle iniziative di bilancio, si prega di fare riferimento al sito web: https://www.budget.gov.hk/2024/eng/index.html, o al nostro riassunto disponibile qui: Hong Kong Budget 2024. Qui sotto una breve descrizione delle iniziative a sostegno dell’Innovazione Tecnologica:
Centro di Supercomputing per l’Intelligenza Artificiale
Cyberport sta accelerando la realizzazione di un Centro di Supercomputing per l’Intelligenza Artificiale per soddisfare la domanda di potenza di calcolo degli istituti di ricerca e dell’industria. La prima fase dell’impianto dovrebbe iniziare a funzionare entro il 2024. Entro i primi mesi del 2026, la potenza di calcolo del supercomputer dovrebbe raggiungere i 3.000 petaFLOPS, equivalenti alla capacità di elaborare quasi 10 miliardi di immagini in un’ora. Inoltre, il Governo di Hong Kong stanzierà 3 miliardi di dollari di Hong Kong a Cyberport per il lancio di un programma di sovvenzioni triennale per l’intelligenza artificiale, al fine di sostenere le università locali, gli istituti di ricerca e le imprese a sfruttare la potenza di calcolo del Centro, e di rafforzare la sicurezza informatica e la protezione dei dati del Centro, avviare attività promozionali ed educative, ecc. con l’obiettivo di incoraggiare gli esperti, le imprese e i progetti di ricerca e sviluppo di intelligenza artificiale provenienti dall’estero a venire a Hong Kong.
Istituto di Ricerca e Sviluppo di Microelettronica di Hong Kong
Il Governo di Hong Kong istituirà quest’anno l’Istituto di Ricerca e Sviluppo di Microelettronica di Hong Kong (HKMSRDI). Esso guiderà e faciliterà la collaborazione di ricerca sui semiconduttori di terza generazione tra università, centri di ricerca e sviluppo e industria, e realizzerà i risultati della ricerca e sviluppo sfruttando la completa catena industriale di produzione nella Greater Bay Area (GBA) (2).
6 miliardi di dollari di Hong Kong per le università per istituire istituti di ricerca sulla tecnologia della vita e della salute
Nell’ultimo bilancio, il Governo di Hong Kong ha già stanziato 10 miliardi di dollari di Hong Kong per promuovere lo sviluppo della tecnologia della vita e della salute. Di questi, 6 miliardi saranno utilizzati per fornire sovvenzioni alle università locali per collaborare con organizzazioni straniere per istituire istituti di ricerca sulla tecnologia della vita e della salute, per facilitare le attività di ricerca e sviluppo pertinenti e la trasformazione dei risultati della ricerca e sviluppo, e per attrarre talenti e team di ricerca e sviluppo di livello mondiale nel campo dell’innovazione e della tecnologia a Hong Kong.
Istituto Internazionale di Sperimentazione Clinica della Greater Bay Area nella Zona di Cooperazione per l’Innovazione e la Tecnologia di Hetao Shenzhen-Hong Kong
Il Governo di Hong Kong istituirà quest’anno l’Istituto Internazionale di Sperimentazione Clinica della Greater Bay Area nella Zona di Cooperazione per l’Innovazione e la Tecnologia di Hetao Shenzhen-Hong Kong. Esso fornirà un supporto a sportello per attrarre più imprese locali e straniere del settore farmaceutico e dei dispositivi medici a condurre sperimentazioni cliniche a Hong Kong. Sarà inoltre richiesto il supporto dell’Amministrazione Nazionale dei Prodotti Medici per la registrazione, in modo che tali dati possano essere utilizzati da queste imprese quando presentano la domanda di autorizzazione alla commercializzazione dei loro prodotti nella Cina continentale.