Italia – Cina, cooperazione e sviluppo: un impegno comune
Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, l’Ambasciatore Riccardo Sessa e il direttore dell’ Ufficio per le Cooperazione di Pechino, Rosario Centola, hanno presentato il volume “La Cina Lontana – lotta alla povertà tra le minoranze dello Yunnan”. Il volume, accompagnato da un dvd, mostra le contraddizioni di una Cina piena di luci ma con altrettante zone d’ombra. È in questa Cina senza luce che la Cooperazione italiana allo sviluppo si è impegnata negli anni scorsi.
Nel corso della presentazione, infatti, Centola ha ricordato che l’ intervento è stato concentrato in una zona montuosa della provincia dello Yunnan nei pressi del confine col Vietnam, una zona abitata dalle minoranze etniche Miao e Dai individuata dal ministero degli esteri cinese.
L’ Ambasciatore Sessa ha sottolineato che l’ impegno della cooperazione italiana nello Yunnan si è concretizzato in scuole, cliniche e lavori di supporto all’ agricoltura – costruzione di acquedotti e di canali per l’irrigazione – che hanno contributo ad un netto miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale.
Sessa ha, inoltre, ricordato come i due Paesi abbiamo dimostrato concretamente la loro amicizia nel momento del bisogno, attraverso aiuti e interventi in soccorso delle popolazioni colpite da terremoti nella provincia cinese del Sichuan ed in Abruzzo. Lo si apprende dall’Ansa.
Ultimo aggiornamento.